Borsa Tokyo +1,40% post dato inflazione. In Asia febbre sui titoli chip post annuncio TSMC
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione di oggi in rialzo dell’1,40% a 35,963.27 punti.
La borsa di Tokyo ha ricevuto un assist dalla pubblicazione del dato relativo all’inflazione del Giappone che, nel mese di dicembre, è salita al ritmo più basso dalla metà del 2022.
A scatenare gli acquisti anche la febbre sui titoli chip esplosa in tutto il mondo, dopo l’annuncio della vigilia del colosso dei chip TSMC – Taiwan Semiconductor Manufacturing Company – che ha comunicato una trimestrale migliore delle stime, mostrandosi ottimista nei confronti della domanda dei suoi semiconduttori prevista per il 2024.
L’annuncio di TSMC ha scatenato i buy a Wall Street e sul resto delle borse asiatiche, che assistono al rally dei titoli del comparto dei chip.
Le azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company balzano alla borsa di Taiwan di oltre il 6%.
Bene anche i titoli di altri grandi nomi del mercato dei chip come Samsung Electronics e SK Hynix, in corsa di oltre il 3% e il 2% alla borsa di Seoul.
Male invece Hong Kong e Shanghai, in flessione rispettivamente dell’1% e dello 0,75% circa.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.