Tesla: prosegue emorragia titolo, -26% da inizio 2024
Titolo Tesla bombardato dai sell.
Le azioni del colosso delle auto elettriche fondato e gestito da Elon Musk sono scivolate di oltre il 14% la scorsa settimana, riportando la settimana peggiore dal mese di ottobre 2023, quando erano scese del 15,6%.
Soltanto nella seduta di giovedì scorso, 25 gennaio, le quotazioni hanno segnato un tonfo di oltre il 12% sulla scia di una trimestrale che ha presentato un outlook deludente per il 2024.
Tesla ha portato così il tonfo dall’inizio di gennaio, dunque YTD, a -26%, e si avvia a soffrire la peggiore performance su base mensile dal dicembre del 2022, quando il titolo crollò del 36,7%.
Breaking news
Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.
Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.
Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed
Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.