Fed, sui tassi Powell insiste: vogliamo essere più sicuri prima di iniziare a tagliarli
Nel corso di un’intervista rilasciata alla trasmissione ’60 Minutes’ della rete televisiva americana CBS, il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito la necessità di non avere fretta a tagliare i tassi sui fed funds Usa prima di avere maggiori conferme sul rallentamento sostenibile dell’inflazione.
“Vogliamo semplicemente essere più sicuri prima di prendere quella decisione molto importante di iniziare a tagliare i tassi di interesse”, ha detto Powell, ribadendo quanto affermato nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi della Fed, nella prima riunione del 2024, della scorsa settimana. Riunione in cui i tassi Usa sono stati lasciati invariati al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%.
Powell ha ricordato nel corso dell’intervista che, di solito, una politica monetaria restrittiva provoca “un certo grado di sofferenza” all’economia. Cosa che negli Stati Uniti, ha fatto notare, “non si è verificata affatto”.
Breaking news
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme