07:25 giovedì 21 Marzo 2024

Da People’s Bank of China dichiarazioni dovish. Borsa Hong Kong oltre +2% con effetto Fed

Occhio in Cina alle dichiarazioni rilasciate da Xuan Changneng, vice governatore della People’s Bank of China che, stando a quanto ha riportato l’agenzia Reuters, ha detto che “c’è ancora spazio” per tagliare le riserve obbligatorie che le banche cinesi devono detenere, ovvero il reserve requirement ratio (RRR).

Vale la pena ricordare che, alla fine di gennaio, la banca centrale cinese aveva tagliato dello 0,50% il coefficiente di riserva obbligatoria o RRR delle banche, liberando così risorse a favore dell’economia reale.

Ieri invece la People’s Bank of China ha confermato i tassi LPR a 1 e a 5 anni.

La borsa di Hong Kong oggi è in rialzo, così come la maggior parte delle borse asiatiche, dopo l’annuncio di ieri della Fed, che ha lasciato invariati i tassi sui fed funds Usa al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, come da attese.

Dal dot plot è emerso che gli esponenti della Fed prevedono ancora di tagliare i tassi tre volte nel corso del 2024, così come nel dot plot pubblicato a dicembre, fattore che ha innescato una raffica di buy a Wall Street.

Alle 7.20 circa ora italiana, la borsa di Hong Kong scatta di oltre il 2%, mentre la borsa di Shanghai è piatta.

Breaking news

21/11 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%)

Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti

21/11 · 16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

21/11 · 15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

21/11 · 15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

Leggi tutti