07:06 venerdì 12 Aprile 2024

UniCredit, la Bce dà l’ok a parte restante piano buyback da 3,1 miliardi

UniCredit, la banca italiana guidata dal ceo Andrea Orcel, ha annunciato nella serata di ieri di aver ricevuto l’autorizzazione della Bce per l’esecuzione della parte restante del programma di riacquisto di azioni proprie 2023 per un massimo di 3.085 milioni di euro.

L’approvazione si è basata sulle informazioni finanziarie, fornite dalla Società, che
hanno dimostrato la solidità del capitale e la resilienza del modello in scenari di stress.

La prima tranche del programma di riacquisto di azioni proprie per il 2023, per un
importo di 2.500 milioni di euro, si è conclusa il 7 marzo 2024.

Insieme al dividendo proposto, ha reso noto UniCredit nel comunicato con cui ha annunciato l’ok della Bce, “questo porta a una distribuzione totale per il 2023 di
8,6 miliardi di euro: un aumento di circa 3,35 miliardi di euro rispetto al 2022”.

“Proforma per questa distribuzione il CET1 ratio di UniCredit è pari al 15,9% a fine 2023”.

“Questo dato – ha sottolineato Piazza Gae Aulenti – sottolinea l’impegno di UniCredit a conseguire rendimenti per gli azionisti attraenti e sostenibili, mantenendo al contempo una forte dotazione di capitale, e conferma la fiducia della società nella possibilità di conseguire rendimenti interessanti per gli azionisti e di creare valore a lungo termine”.

L’avvio del programma di riacquisto di azioni proprie, così come il dividendo per un
massimo di 3.015 milioni di euro, ha precisato ancora la banca gestita da Andrea Orcel, dipendono dall’approvazione da parte degli azionisti della Società in occasione dell’Assemblea convocata per il 12 aprile 2024.

“A causa delle restrizioni del periodo di black-out, il riacquisto di azioni inizierà il prima possibile dopo i risultati finanziari del primo trimestre 2024, che saranno resi noti il 7 maggio 2024, previa l’approvazione degli azionisti e a seconda delle condizioni di mercato”.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti