07:03 lunedì 15 Aprile 2024

Wall Street riparte dopo forti sell off post trimestrali banche Usa. Il trend dei futures

Esordio negativo per le trimestrali Usa, iniziate con la pubblicazione di JPMorgan e altre banche tra le più importanti degli Stati Uniti.

Wall Street riparte dopo la seduta di violenti sell di venerdì scorso, che hanno portato il Dow Jones Industrial Average a crollare di 475,84 punti, o dell’1,24%, per chiudere a quota 37.983,24 punti e lo S&P 500 cadere dell’1,46% a 5.123,41.

Il Nasdaq Composite è arretrato invece dell’1,62% a 16.175,09 punti. Durante i minimi intraday, il Dow Jones è scivolato di quasi 582 punti, o dell’1,51%, mentre lo S&P 500 è scivolato fino a – 1,75%.

La scorsa settimana lo S&P 500 è arretrato dell’1,56%, il Dow Jones ha perso il 2,37%, mentre il Nasdaq ha segnato un ribasso dello 0,45%.

Protagonista JPMorgan, il cui titolo è crollato di oltre il 6% dopo la pubblicazione dei conti relativi al primo trimestre del 2024.

A deludere i mercati sono stati sia l’outlook sul trend del margine netto di interesse che le dichiarazioni del ceo Jamie Dimon sulle prospettive dell’economia Usa.

Il titolo Wells Fargo ha perso lo 0,4%, mentre Citigroup, l’altra banca americana che venerdì scorso ha annunciato i propri risultati di bilancio, ha terminato la seduta perdendo l’1,7%

LEGGI ANCHE

Banche Usa, via alle trimestrali: utili di JPMorgan, Wells Fargo, Citigroup. I titoli a Wall Street

I futures sui principali indici azionari Usa segnalano una voglia di recupero a Wall Street. Alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones e sullo S&P 500 avanzano dello 0,26% e dello 0,32%, mentre i contratti sul Nasdaq mettono a segno un progresso dello 0,33%.

Breaking news

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

11:45
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a +1,78% e Hong Kong a -0,50%

Le borse cinesi hanno chiuso con risultati contrastanti mentre gli investitori valutano le promesse di Pechino di nuovi stimoli economici e aspettano dati economici chiave. Il Shanghai Composite è salito, mentre l’Hong Kong Hang Seng è sceso.

11:44
Jan De Raeymaeker è il nuovo CFO di EasyJet

Jan De Raeymaeker è stato nominato nuovo Chief Financial Officer di easyJet, sostituendo Kenton Jarvis che diventerà CEO nel 2025. De Raeymaeker, attualmente CFO di Lineas, porta con sé una vasta esperienza nel settore finanziario, avendo ricoperto lo stesso ruolo in Brussels Airlines.

Leggi tutti