08:45 giovedì 18 Aprile 2024

TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co prevede un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre. La stima riflette il boom dell’AI che sta spingendo la domanda di chip avanzati prodotti per conto di aziende come Nvidia.

La prospettiva migliore del previsto segue il primo aumento dei profitti in un anno, dopo che la forte domanda di AI ha ravvivato la crescita del più grande produttore di semiconduttori su contratto al mondo. Il principale fornitore di chip per Nvidia e Apple si aspetta entrate tra i 19,6 miliardi e i 20,4 miliardi di dollari nel trimestre di giugno, rispetto alle stime di circa 19,1 miliardi di dollari.

La più grande azienda di Taiwan ha rivelato la scorsa settimana la sua crescita delle vendite più rapida dal 2022, suggerendo che la domanda di chip che accelerano lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta iniziando a compensare le conseguenze di un calo nel mercato degli smartphone. Apple, che ha rappresentato circa un quarto delle sue entrate nel 2023, ha iniziato l’anno con un forte declino nelle vendite di iPhone in Cina.

Breaking news

09:17
Piazza Affari in lieve rialzo, giù i petroliferi

Avvio poco mosso in Europa e a Piazza Affari. In ribasso i titoli petroliferi con il greggio. Focus su trimestrali aspettando la Bce

09:02
Usa, Biden studia vincoli a vendite chip AI Nvidia nel mondo

L’amministrazione Biden sta considerando di limitare le vendite di chip AI avanzati da Nvidia e altre aziende americane a specifici paesi

08:45
Ericsson supera le aspettative degli analisti nel terzo trimestre

Ericsson ha superato le stime degli analisti nel terzo trimestre grazie al suo accordo con AT&T , nonostante un mercato difficile.

08:04
Lavoro UK: tasso disoccupazione Ilo scende al 4% ad agosto

Indicazioni dal mercato del lavoro britannico, con il tasso di disoccupazione Ilo in calo

Leggi tutti