08:54 lunedì 22 Aprile 2024

Villeroy (Bce): Rialzo prezzi petrolio non condizionerà taglio a giugno

La Bce non verrà dissuasa dal procedere con un primo taglio dei tassi di interesse a giugno a causa dell’incertezza sui prezzi del petrolio, ha affermato il membro del Consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau.

Secondo il governatore della banca centrale francese, anche se un conflitto nel Medio Oriente dovesse spingere al rialzo i costi del petrolio, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prima analizzare l’impatto sui prezzi di base e sulle aspettative di inflazione. Questo significa che non ci sarà una reazione “meccanica”, ha dichiarato in un’intervista a Les Echos pubblicata domenica.

Interrogato sulla possibilità che l’incertezza possa ritardare l’avvio dell’allentamento monetario, ha risposto “no — a meno che non ci sia una sorpresa, non dobbiamo aspettare troppo”.

“Dal momento che abbiamo sufficiente fiducia nel fatto che raggiungeremo l’obiettivo di inflazione del 2% entro il prossimo anno, il nostro dovere è minimizzare il costo in termini di attività e occupazione,” ha detto Villeroy. “Questo è il senso di un primo taglio a giugno.”

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti