Tassi Australia: RBA lascia tassi invariati per quarta volta consecutiva. La reazione della borsa di Sidney
La banca centrale dell’Australia RBA (Reserve Bank of Australia) ha annunciato oggi di avere lasciato i tassi principali di riferimento invariati al 4,35%. I tassi sono stati lasciati fermi per la quarta volta consecutiva.
La banca centrale ha messo in evidenza che l’inflazione dei servizi rappresenta “un fattore chiave di incertezza” ma anche che, allo stesso tempo, “la crescita dei consumi delle famiglie continua a essere particolarmente debole”. Reazione positiva della borsa di Sidney, che accelera al rialzo, salendo di oltre l’1%.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.