07:12 giovedì 16 Maggio 2024

Bper colloca con successo green bond senior preferred per 500 milioni. Il profilo degli investitori

BPER Banca ha annunciato di aver concluso con successo il collocamento della seconda emissione obbligazionaria Senior Preferred qualificata ‘green’, in coerenza con il GSS Bond Framework del Gruppo (Green, Social and Sustainability Bond Framework), destinata agli investitori istituzionali.

Il bond, collocato per un valore di 500 milioni di euro, ha scadenza 7 anni e prevede la possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 6 anni.

Gli ordini raccolti dalla banca a fronte dell’emissione dell’obbligazione sono stati superiori a 2,4 miliardi di euro.

Bper ha reso noto che la domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale, pari a 155 p.b. sopra il mid-swap a 6 anni, fino a 125 p.b.

Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 4,00%, con prezzo di
emissione/re-offer di 99,791%.

La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri – tra cui Francia con il 22%, Regno Unito con il 14%, Paesi nordici con 12%, Germania, Austria e Svizzera complessivamente con l’11%, – e italiani con il 29%.

L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi di investimento (50%), banche e private banking (22%).

La banca ha precisato che i proventi dell’emissione saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset e che l’operazione si integra nella strategia ESG di BPER.

Citi, Deutsche Bank, J.P. Morgan, NatWest Markets, Santander, UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner del collocamento.

L’emissione, a valere sul Programma EMTN di BPER Banca (Euro Medium Term Note Programme) di Euro 6 miliardi, è in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan e sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange.

I rating attesi sono i seguenti: BBB- (S&P), BBB- (Fitch), BBB (DBRS).

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti