16:44 venerdì 17 Maggio 2024

BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce è favorevole ad un’eventuale fusione tra BBVA e Banco de Sabadell, il che potrebbe agevolare le approvazioni necessarie se l’accordo dovesse andare in porto.

Secondo fonti citate da Bloomberg, il regolare vedrebbe il focus di Sabadell sui prestiti in Spagna come un contrappeso all’orientamento di BBVA verso i mercati emergenti, come Messico e Turchia. Un ampliamento dell’attività consentirebbe di diversificare l’esposizione di Sabadell alle piccole e medie imprese.

La BCE avrebbe preferito un accordo amichevole ma ritiene che i fattori positivi siano ancora rilevanti anche in una transazione ostile.

Il sostegno della BCE è utile per BBVA poiché potrebbe accelerare le approvazioni necessarie se gli azionisti accettassero l’offerta. Potrebbe anche facilitare le discussioni tra la banca e il regolatore riguardo ai futuri requisiti di capitale di un’entità combinata.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti