15:36 lunedì 20 Maggio 2024

Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea del regno saudita, Saudia, ha comunicato oggi la sua decisione di effettuare un ordine fermo di 105 aerei da Airbus, l’acquisto più grande mai realizzato nella storia del paese del golfo.

“Questo accordo storico riguarda 105 velivoli confermati e segna un momento importante non solo per l’industria aeronautica saudita, ma anche per l’intera regione Mena”, ha evidenziato il gruppo attraverso un comunicato stampa. Saudia si impegnerà nell’acquisto di 54 aerei A321neo, mentre la sua controllata low-cost, flyadeal, si addentrerà nell’acquisizione di 12 A320neo e di 39 A321neo.

Il nuovo ordine annunciato oggi si aggiunge a uno precedente, annunciato più di un anno fa dalla nascente compagnia Riyadh Air, che prevedeva l’acquisto di 72 velivoli. Inoltre, le autorità saudite hanno lanciato il progetto di costruire un nuovo aeroporto nella capitale, Ryad, che avrà la capacità di gestire fino a 120 milioni di passeggeri all’anno. Al momento, Saudia vanta una flotta di 144 velivoli e flyadeal di 32. Le consegne dei nuovi aerei inizieranno nel 2026 per proseguire fino al 2032.

Breaking news

15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

12:07
Eurozona: inflazione rivista al ribasso per settembre 2024

Eurostat rivede al ribasso l’inflazione dell’Eurozona per settembre 2024, con un incremento annuo dell’1,7%, inferiore alla stima preliminare. Anche l’inflazione core mostra una crescita del 2,7% su base annua. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione scende al 2,1% annuo.

11:37
Borse cinesi in calo: Hang Seng chiude a -1%

Le borse cinesi chiudono in ribasso a causa delle insoddisfacenti misure di sostegno al settore immobiliare. Gli indici di Hong Kong, Shanghai e Shenzhen registrano significative perdite, con i titoli dei grandi sviluppatori immobiliari particolarmente colpiti.

Leggi tutti