12:16 venerdì 24 Maggio 2024

Istat, le criticità evidenziate dal rapporto sulla qualità dell’aria e dei trasporti

Il rapporto Istat sull’ambiente urbano del 2022 ha messo in luce un netto peggioramento della qualità dell’aria nei Comuni capoluogo. Le concentrazioni di polveri sottili e ozono sono aumentate, rendendo sempre più critica la situazione al Nord.

Un altro dato rilevante riguarda la domanda di trasporto pubblico locale (Tpl), che nel 2022 ha mostrato segnali di ripresa, pur rimanendo lontana dai livelli pre-pandemici. Permane un ampio divario tra Centro-Nord e Mezzogiorno nell’offerta di servizi di mobilità, dal Tpl alla mobilità condivisa.

Nonostante le difficoltà, si registrano progressi nel rinnovamento delle flotte del Tpl: i bus a basse emissioni rappresentano il 36% del totale, anche se oltre metà degli autobus in esercizio ha più di 10 anni. In termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, le aree di forestazione urbana sono cresciute del 26% dal 2012, e sono aumentate anche le aree verdi accessibili al pubblico.

Un’altra tendenza positiva riguarda i consumi pro capite di gas naturale, che sono crollati tornando ai livelli del 2020. Inoltre, gli impianti per la produzione di energia fotovoltaica sono in forte crescita.

Breaking news

15/10 · 17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

15/10 · 17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15/10 · 15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

15/10 · 13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti