Bce, Lane in vista del giorno clou: ‘Informazioni sufficienti per iniziare a tagliare i tassi’. Con un ‘ma’
“Abbiamo informazioni tali, in base a ciò che vediamo, per iniziare a tagliare i tassi di interesse” dell’area euro. E’ quanto ha detto Philip Lane, capo economista della Bce, in un’intervista rilasciata al Financial Times.
Lane ha rivendicato il successo della Banca centrale europea nel riuscire a far “scendere l’inflazione in modo tempestivo”.
Detto questo, “la politica monetaria deve rimanere in territorio restrittivo”.
Se poi “l’inflazione si avvicinerà in modo visibile al target (del 2%), il prossimo anno, allora potremo fare in modo che i tassi scendano ulteriormente”.
Imminente è la prossima riunione del Consiglio direttivo della Bce capitanata da Christine Lagarde, in calendario giovedì prossimo, 6 giugno 2024.
LEGGI ANCHE
Tassi Bce: rebus tagli dopo dato salari, cosa farà Lagarde? La risposta degli esperti e dei mercati
Bce: arriva il verdetto salari, l’inflazione avverte Lagarde. Taglio tassi euro: e ora?
Breaking news
La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi
Il Bitcoin continua la sua corsa al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo storico sopra i 98.000 dollari prima di subire un leggero calo. Attualmente, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 98.000 dollari, segnando un incremento del 4,86% rispetto al valore precedente.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.
L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.