Intesa SanPaolo lancia piano buyback da 1,7 miliardi dopo via libera Bce e assemblea. I dettagli
Intesa Sanpaolo ha annunciato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all’annullamento, per un valore complessivo massimo di 1,7 miliardi di euro e un numero di azioni ordinarie non superiore a 1.000.000.000.
L’operazione di buyback, ha ricordato la banca italiana guidata dal ceo Carlo Messina e quotata sul Ftse Mib di Piazza Affari, ha ricevuto il via libera della Bce con comunicazione pervenuta l’11 marzo 2024.
L’approvazione del piano di buyback è stata inoltre approvata dall’assemblea degli azionisti il 24 aprile scorso, come già comunicato al
mercato.
Intesa SanPaolo: piano buyback parte il 3 giugno 2024
Il piano di buyback di Intesa SanPaolo, che potrà essere effettuato anche in parte e/o in via frazionata, verrà avviato il 3 giugno 2024 e si concluderà entro il 25 ottobre 2024, nel rispetto dei termini autorizzati dall’assemblea, che in particolare prevedono l’acquisto delle azioni proprie e il loro annullamento entro il 25 ottobre 2024.
L’acquisto delle azioni potrà avvenire a un prezzo, al netto degli ordinari oneri accessori di acquisto, individuato di volta in volta, entro un minimo e un massimo determinabili secondo i seguenti criteri:
- il corrispettivo minimo di acquisto non dovrà essere inferiore al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito del 10%.
- il corrispettivo massimo di acquisto non dovrà essere superiore al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, aumentato del 10%.
In ogni caso, il prezzo non potrà essere superiore al più elevato tra quello dell’ultima operazione indipendente e quello corrente dell’offerta in acquisto indipendente più elevata nel mercato.
L’acquisto potrà avvenire in una o più volte.
Il numero massimo di azioni che verrà acquistato giornalmente non supererà il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo negoziato nel mese di aprile 2024, che è stato pari a 80,3 milioni di titoli.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.