16:54 mercoledì 29 Maggio 2024

Eventi estremi: Helvetia Italia sostiene riqualificazione per rigenerare ecosistema

Helvetia Italia è impegnata attivamente nella tutela della biodiversità e rigenerazione del territorio per prevenire i rischi che negli ultimi tempi gli eventi catastrofali hanno determinato sul territorio italiano. In collaborazione con la naturetech company 3Bee, infatti, l’Oasi Helvetia, che nel 2023 contava già 200 piante nettarifere, si è recentemente arricchita di ulteriori 200 elementi.
Nel dettaglio, le piante nettarifere sono 400, distribuite in tre regioni italiane: Toscana, Emilia-Romagna e Puglia.
Quest’anno il progetto #Adotta un Bosco, lanciato nel 2023, è stato implementato ed esteso al canale agenziale, attraverso la creazione di un’Oasi dedicata agli      Agenti Helvetia, in Toscana, vicino a Campi Bisenzio. Si tratta di una iniziativa che rappresenta un passo concreto verso una strategia di sostenibilità condivisa. È inoltre manifestazione dell’impegno di Helvetia nella diffusione di una cultura consapevole e olistica della sostenibilità verso i propri collaboratori e partner, per condividere con loro l’impegno verso l’ambiente e trasformarli in ambassador verso i clienti.
“L’Oasi Helvetia rappresenta l’impegno concreto della nostra Compagnia nella difesa dell’ambiente e nella tutela della biodiversità: la sostenibilità, infatti, è parte integrante della filosofia aziendale e della strategia di sviluppo di Helvetia. Il nostro programma per l’integrazione dei fattori ESG nei processi e nella cultura della Compagnia, in cui si inserisce questa ultima iniziativa, si sviluppa in conformità alla Strategia 20.25 delineata dal Gruppo”, spiega Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia, ricordando i quattro pilastri della sostenibilità: prodotti sostenibili, investimenti responsabili, attività aziendali sostenibili e cultura della sostenibilità.
La messa a dimora di queste 400 piante nettarifere è in linea con la responsabilità sociale tipica di una compagnia di assicurazioni. “Sostenendo questa tipologia di interventi mirati siamo in grado di rigenerare l’ecosistema anche in luoghi in cui si sono verificati eventi catastrofali. In questo modo diamo vita a un progetto di prevenzione che, consolidando in modo strutturale il territorio, riduce gli effetti degli eventi calamitosi”, precisa il CEO del Gruppo Helvetia Italia.
L’Oasi Helvetia oggi si sviluppa presso 4 grower 3Bee, ovvero proprietari di aziende agricole, che scelgono di rendere il proprio terreno una piccola oasi della biodiversità. “Come compagnia assicurativa che si pone l’obiettivo di essere presente nel momento del bisogno, il Gruppo Helvetia Italia si impegna concretamente nella difesa dell’ambiente e della biodiversità. A tal fine, vogliamo essere parte attiva nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione dei rischi da esso derivanti”, specifica Chiara Sanvito, Responsabile Sostenibilità del Gruppo Helvetia Italia. Guardando ai dati 2023 la messa a dimora di 200 piante nettarifere ha portato alla produzione di circa 62kg di nettare, offrendo nutrimento a migliaia di insetti impollinatori, e ha contribuito all’assorbimento di 4.941 Kg di Co2. Le piante nettarifere sono fondamentali per la creazione di ecosistemi resilienti e garantiscono una serie di benefici, tra cui la rigenerazione degli habitat naturali nel territorio nazionale, contrastando la perdita causata dall’espansione delle coltivazioni intensive e dall’urbanizzazione. Inoltre, favoriscono il miglioramento della struttura e della composizione del suolo.
In concreto, attraverso la partnership con 3Bee, la Compagnia si sta impegnando a proteggere, tutelare e rigenerare la biodiversità, contribuendo anche a ripristinare l’ecosistema degradato.

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti