Per comprare casa a Milano o Roma la disponibilità di spesa è maggiormente concentrata nella fascia tra 250 e 349 mila euro con il 25,1%; il motivo è da ricercarsi nel fatto che sono le due città con i prezzi immobiliari più alti d’Italia. Così emerge dall’ultima l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa sulla disponibilità di spesa, nelle grandi città emerge una maggiore concentrazione nella fascia di spesa più bassa, quella fino a 119 mila euro (25,5%).
Quale disponibilità di spesa per comprare casa
Il trend registrato a gennaio 2024 non si discosta molto da quello di luglio dello scorso anno. Le percentuali, inoltre, sono simili nelle due fasce di spesa immediatamente successive, rilevando quindi una distribuzione uniforme delle richieste nelle prime tre fasce di spesa.
Considerando la fascia di spesa più bassa, fino a 119 mila €, è Genova la città che raccoglie la percentuale più elevata con il 62,5%, seguita da Palermo con il 53%. A Genova si registra un aumento significativo della concentrazione della disponibilità di spesa sulla fascia più bassa.
Nei capoluoghi di regione che non sono grandi città il 45,6% dei potenziali acquirenti dichiara di avere una disponibilità di spesa inferiore a 119 mila €. La percentuale cresce rispetto a luglio 2023, quando era pari al 44,3%. La percentuale più elevata di richieste nella fascia di spesa più bassa si riscontrano a Campobasso (79,7%) e a Perugia (74,7%).
I vantaggi dell’investimento immobiliare
L’investimento immobiliare può essere redditizio, aiutare a diversificare il portafoglio e, cosa non da poco, fornire in alcuni casi anche una rendita.
Gli immobili sono tra i beni rifugio più popolari, capaci di resistere anche a crisi durature. Un altro motivo per cui è un ottimo investimento è perché è adatto a tutte le tasche. Infatti, non bisogna pensare che l’investimento immobiliare sia solo l’acquisto di una villa o di un attico, si può valutare anche l’acquisto di un mini appartamento da affittare, di un pezzo di terreno, che negli anni potrebbe moltiplicare il suo valore, o anche, molto più semplicemente, di un garage, che diventa un investimento sicuro soprattutto nelle grandi città.