17:37 lunedì 3 Giugno 2024

Piazza Affari chiude a +05% con Tim in luce. Oil in calo

Seduta a due velocità per le borse europee, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,5% a 34.670 punti. Ben intonate anche Francoforte e Madrid, mentre Londra e Parigi chiudono poco mosse. A Piazza Affari, acquisti su Telecom Italia (+4,1%), dopo le parole del Ceo Labriola sulle operazioni future di M&A dopo la cessione della rete. Bene anche Leonardo (+2,4%) e Poste Italiane (+2,1%). In rosso invece Amplifon (-2,75%) e i petroliferi, in particolare Saipem (-2,3%), in scia al calo del greggio.

I dati sull’attività manifatturiera dell’eurozona hanno mostrato un settore ancora in contrazione, ma più vicino alla stabilizzazione. In Italia, invece, le condizioni sono peggiorate al tasso peggiore di quest’anno, complice una netta contrazione degli ordini a maggio.

Negli Usa, l’ISM manifatturiero si è raffreddato oltre le attese a 48,7 punti, sottolineando l’effetto frenante dei tassi elevati sulla produzione.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, nella riunione di giovedì la Bce annuncerà il primo taglio dei tassi e le nuove proiezioni economiche, mentre venerdì verranno diffusi i dati americani sul mercato del lavoro di maggio.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 130 punti base, con il decennale italiano in diminuzione al 3,89% e il Bund al 2,59%.

Tra le materie prime, l’oro risale sopra i 2.340 dollari l’oncia mentre il petrolio Brent scende a 78,5 dollari al barile dopo la riunione dell’Opec+ che, pur confermando ed estendendo i tagli, ha stabilito di ripristinare parte della produzione a partire da ottobre.

Sul Forex il cambio euro/dollaro sale a 1,088 e il dollaro/yen rimane cala quota 156,1.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,7% con banche e lusso

Seduta in rialzo per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostenuto dai bancari e dal lusso, malgrado le vendite sui petroliferi

16:51
Wall Street apre in rialzo dopo i dati economici positivi

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un rialzo significativo, sostenuto da dati economici robusti. Il Pil del secondo trimestre degli USA ha confermato un aumento del 3%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite. Anche gli ordini di beni durevoli hanno registrato risultati migliori delle aspettative.

16:22
Ilpra, ricavi e utile netto in calo nel primo semestre 2024

Ilpra, azienda attiva nel settore del packaging, ha registrato una diminuzione dei ricavi del 7% e un calo dell’utile netto del 30,5% nel primo semestre del 2024. Nonostante la crisi della produzione industriale e l’aumento dei costi delle materie prime, l’Ebitda è rimasto invariato. La società prevede un miglioramento nella seconda metà del 2024 e nel 2025.

15:56
Digital Value completa l’acquisizione di Infordata per 22 milioni di euro

Digital Value ha finalizzato l’acquisto di Infordata, specializzata in soluzioni per l’automazione aziendale. L’operazione, del valore di 22 milioni di euro, era stata annunciata lo scorso giugno. Massimo Rossi, CEO di Digital Value, è stato nominato presidente di Infordata.

Leggi tutti