Wall Street: futures in lieve rialzo. Focus occupazione Usa, rimbalzano probabilità tagli tassi Fed
A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono in lieve rialzo, in attesa della pubblicazione, nella giornata di oggi, del report ADP relativo alla creazione dei nuovi posti di lavoro nel settore privato.
Il dato anticiperà la diffusione del grande market mover di questa settimana, il report occupazionale Usa relativo al mese di luglio, che sarà pubblicato dopodomani, venerdì 7 giugno.
Ieri la borsa Usa ha chiuso la sessione in territorio positivo: il Dow Jones è salito di 140,26 punti, o +0,36%, a 38.711,29 punti, mentre lo S&P 500 è avanzato dello 0,15% a 5.291,34 e il Nasdaq Composite ha riportato una crescita dello 0,17% a quota 16.857,05.
I dati sull’occupazione saranno attentamente monitorati dai mercati e dalla Fed per valutare le condizioni del mercato del lavoro Usa e, di conseguenza, la probabilità che di tagli dei tassi sui fed funds Usa nei prossimi mesi:
probabilità che si è andata progressivamente sfiammando, negli ultimi mesi, a causa di una inflazione ancora lontana dal target del 2% fissato dalla banca centrale americana.
Nelle ultime sessioni, la probabilità di un taglio dei tassi da parte della Fed è tuttavia rimbalzata, dopo la diffusione del parametro preferito dalla Fed per monitorare il trend dell’inflazione, ovvero dell’indice PCE core.
I trader ora scommettono su ben due tagli dei tassi da parte della Fed nel 2024 con una probabilità di quasi il 62%, decisamente superiore rispetto a quella del 36% della scorsa settimana, stando a quanto emerge dal CME FedWatch Tool.
A incidere anche la pubblicazione nella giornata di ieri del rapporto JOLTS Usa, che ha messo in evidenza che, nel mese di aprile, le posizioni di lavoro aperte si sono attestate a 8,059 milioni, livello minimo in più di tre anni, rispetto alle 8,4 milioni di posizioni aperte attese dagli economisti interpellati da Dow Jones, a conferma del rallentamento del mercato del lavoro.
Alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,23%, quelli sullo S&P 500 avanzano dello 0,18% e quelli sul Nasdaq mettono a segno un rialzo dello 0,30%.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.