06:45 mercoledì 12 Giugno 2024

Eni annuncia cessione del 10% del capitale di Saipem

Eni ha annunciato nella serata di ieri di avere avviato la
cessione, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, di 199.556.000 azioni ordinarie Saipem, pari a circa il 10% del capitale sociale.

Le azioni oggetto del collocamento, ha precisato il gruppo oil guidato dal ceo Claudio Descalzi, non rientrano tra quelle vincolate nel patto parasociale in essere tra Eni e CDP Equity, che non sarà soggetto a modifiche.

Permane inoltre il controllo congiunto su Saipem in forza dello stesso patto.

Eni, infatti, ad oggi è titolare di circa il 31,19% delle azioni ordinarie di Saipem, di cui circa il 18,69% liberamente trasferibili e non sindacate.

Il collocamento delle azioni Saipem sarà destinato agli investitori istituzionali, e avverrà tramite un consorzio di banche costituito da Citigroup, Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo, Natixis e
UniCredit in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners.

Nell’ambito dell’operazione, Eni si è impegnata con i Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni di Saipem per un periodo di 180 giorni senza il consenso degli stessi e salvo esenzioni, come da prassi di mercato.

Eni ha reso noto infine che i termini finali del collocamento saranno comunicati al termine dello stesso.

Breaking news

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

11:59
Revolut introduce il terminal in Italia: pagamenti più rapidi e affidabili

Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.

10:06
Tokyo, borsa in rialzo: Nikkei ha chiuso a +1,30%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.

09:14
A Piazza Affari svetta Banco Bpm dopo offerta Unicredit

Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)

Leggi tutti