11:18 giovedì 20 Giugno 2024

Produzione nelle costruzioni in aumento in Italia: i dati di ISTAT

Ad aprile 2024 la produzione nelle costruzioni ha registrato un incremento del 2,3% rispetto al mese precedente, segnando la fine di una fase di flessione durata due mesi. Lo comunica l’ISTAT, che sottolinea come la dinamica trimestrale rimanga negativa.

La serie corretta per gli effetti di calendario evidenzia una crescita tendenziale sostenuta, in accelerazione rispetto ai periodi precedenti. Secondo l’Istituto di statistica, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato del 2,3% rispetto a marzo. Tuttavia, nel trimestre febbraio-aprile 2024, la produzione ha subito una flessione dell’1,2% rispetto al trimestre precedente.

Su base tendenziale l’indice grezzo ha registrato un incremento del 21,0%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario è cresciuto del 10,5%, grazie anche ai giorni lavorativi di calendario, che sono stati 20 contro i 18 di aprile 2023. Nei primi quattro mesi del 2024 l’indice grezzo ha segnato un aumento del 10,5%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario ha registrato una crescita dell’8,7%. Questi risultati indicano una ripresa significativa della produzione nelle costruzioni, nonostante le difficoltà trimestrali riscontrate.

Breaking news

10:37
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,49%

La Borsa di Tokyo chiude in lieve rialzo, con gli investitori in attesa delle decisioni della Fed e della Banca del Giappone. Il Nikkei e il Topix registrano entrambi guadagni moderati.

09:31
Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è mantenuta leggermente sopra l’obiettivo del 2% della Bank of England ad agosto

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

Leggi tutti