10:21 giovedì 27 Giugno 2024

Svezia, la Riksbank lascia invariati i tassi al 3,75%

La Riksbank, la banca centrale della Svezia, ha deciso di mantenere il tasso ufficiale al 3,75%, dopo averlo ridotto di 25 punti base il mese scorso. Il Comitato esecutivo ha spiegato che l’inflazione continua a diminuire ed è ora prossima all’obiettivo del 2%. Le condizioni per mantenere l’inflazione in linea con l’obiettivo a lungo termine sono favorevoli. Le aspettative di inflazione a lungo termine indicano una forte fiducia nel raggiungimento del target e gli aumenti salariali sono contenuti.

“Poiché l’inflazione si sta evolvendo in modo sostanzialmente positivo, l’attività economica è leggermente più debole e il tasso di cambio della corona è un po’ più forte, le previsioni per il tasso ufficiale sono state leggermente riviste al ribasso”, si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione. Se le prospettive di inflazione rimangono invariate, il tasso ufficiale potrebbe essere ridotto due o tre volte nella seconda metà dell’anno.”Ma le prospettive per l’inflazione e l’attività economica sono incerte”, viene sottolineato.

Breaking news

16:59
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones a +0,13%, Nasdaq guadagna lo 0,08%

Apertura in lieve rialzo a Wall Street nella seduta breve prima dell’Independence Day, il 4 luglio 2024.

16:39
Stellantis e il CEA avviano una collaborazione per batterie di nuova generazione

Stellantis e il CEA hanno iniziato una collaborazione quinquennale per sviluppare celle per batterie avanzate ed ecocompatibili per veicoli elettrici, mirando a migliorare prestazioni e accessibilità.

15:04
Eni conclude l’acquisto di oltre 2,6 milioni di azioni proprie

eni ha completato l’acquisto di 2.682.500 azioni proprie tra il 24 e il 28 giugno 2024, nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback. Il valore complessivo dell’operazione è stato di oltre 38 milioni di euro. Il titolo in borsa ha subito una leggera flessione.

12:25
Lufthansa/Ita, via libera dall’UE all’acquisizione sotto condizioni

La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione congiunta di Ita Airways da parte di Lufthansa e del Ministero dell’Economia Italiano, subordinando l’ok al rispetto dei rimedi proposti. La responsabile dell’Antitrust, Margrethe Vestager, ha dichiarato che i rimedi garantiscono la concorrenza su tutte le rotte rilevanti.

Leggi tutti