08:15 martedì 2 Luglio 2024

Bank of Japan pronta a lanciare QT post rialzo storico tassi. Borsa Tokyo guarda a yen, riagguanta 40.000 punti (+1%)

Bank of Japan pronta a ridurre l’acquisto di titoli di stato del Giappone. E’ quanto emerge da un sondaggio lanciato da Reuters, a cui hanno partecipato 19 tra banche, società di brokeraggio, compagnie di assicurazione e asset manager.

Secondo gli interpellati, la banca centrale del Giappone taglierà gli acquisti di bond di $100 miliardi circa nel primo anno del piano quantitative tightening (QT), l’equivalente di 16,1 trilioni di yen (per la precisione 99,7 miliardi di dollari) .

Ciò significherebbe che la Bank of Japan acquisterebbe ogni mese titoli di stato giapponesi per un valore di 4,65 trilioni di yen, rispetto ai 6 trilioni di yen di bond al momento acquistati.

Nel secondo anno del QT, gli acquisti mensili scenderebbero a una media di 3,55 trilioni di yen.

Il sondaggio non scuote la borsa di Tokyo, che balza di oltre l’1%, facendo leva sul continuo calo dello yen, tornando a superare i 40.000 punti.

Il rapporto dollaro-yen avanza dello 0,14%, a JPY 161,68 circa.

Ieri la pubblicazione della revisione del dato relativo al Pil del Giappone ha confermato che la normalizzazione della politica monetaria della Bank of Japan guidata dal governatore Kazuo Ueda, pronta fino a qualche giorno fa ad alzare i tassi, sarà più complicata, dopo la fine dei tassi negativi annunciata dalla banca centrale alla metà di marzo di questo anno.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti