06:53 mercoledì 3 Luglio 2024

Sorpresa negativa dal Giappone: Pmi servizi in contrazione per prima volta in due anni. Ma borsa Tokyo +1%

Sorpresa negativa dal fronte macroeconomico del Giappone, per la precisione dal Pmi servizi del paese, tornato in fase di contrazione per la prima volta in quasi due anni.

Il dato si è attestato a giugno a quota 49.4, ed è stato rivisto al ribasso dai 49.8 del dato preliminare inizialmente reso noto, segnando un forte calo rispetto ai 53.8 precedenti.

Il Pmi servizi è scivolato in contrazione in quanto a un livello inferiore ai 50 punti, linea di demarcazione tra la fase di contrazione (valori al di sotto) e la fase di espansione (valori oltre quota 50).

L’indicatore ha inciso negativamente sul trend del Pmi Composite stilato da Jibun Bank, giù a 49.7 punti, in calo significativo rispetto ai 52.6 punti del mese precedente e in contrazione per la prima volta in sette mesi.

Ma l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo reagisce positivamente al dato, segnando un rialzo pari a +1% a quota 40.475,72 punti:

i trader evidentemente scommettono sulla crescente difficoltà da parte della Bank of Japan a continuare ad alzare i tassi, dopo l’annuncio a marzo della fine dei tassi negativi.

Lo yen continua così a perdere terreno sul dollaro, con il rapporto dollaro-yen in rialzo dello 0,16% a quota JPY 161,70.

Breaking news

4/10 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

4/10 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

4/10 · 16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

4/10 · 15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti