09:10 giovedì 4 Luglio 2024

Piazza Affari apre a +0,5%, oggi chiusa Wall Street

Borse europee positive in avvio, in una seduta che si preannuncia povera di spunti a causa della chiusura di Wall Street per festività e dell’assenza di dati macro rilevanti. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia in progresso dello 0,5% in area 34.000 punti.

Ancora in rialzo Mps (+2,3%) dopo le parole di ieri di Giorgetti su una possibile operazione industriale, seguita a ruota da Bper (+2,2%). Tra le migliori anche Leonardo (+1,3%), che ieri ha siglato un accordo con Rheinmetall per una joint venture paritetica nell’ambito della difesa terrestre. In lieve calo Stellantis (-0,2%).

Dalle minute della Fed, diffuse ieri sera, è emerso che i funzionari erano in attesa di prove di discesa dell’inflazione ed erano divisi su quanto mantenere ancora i tassi restrittivi. I dati di ieri sull’indice Ism, l’occupazione Adp e le richieste di sussidi di disoccupazione hanno rafforzato l’idea che la banca centrale possa tagliare il costo del denaro già a settembre.

Oggi verranno pubblicati anche i verbali della Bce, mentre dall’agenda macro sono giunti i dati deludenti sugli ordini di fabbrica tedeschi, in calo dell’1,6% a maggio (-8,6% su base annua).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund oscilla intorno ai 140 bp dopo il calo di ieri, con il decennale italiano a ridosso del 4% e il benchmark tedesco al 2,6% circa.

Tra le materie prime, il petrolio arretra leggermente dopo aver toccato i massimi da due mesi in scia al calo delle scorte statunitensi e all’impatto dell’uragano Beryl, con il Brent a 86,7 dollari al barile. L’oro flette a 2.355 dollari l’oncia dopo aver superato ieri i 2.360$.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro tiene in area 1,08 dopo i deboli dati americani di ieri. Il dollaro/yen è stabile a 161,4 mentre persistono le speculazioni secondo cui la Bank of Japan Giappone inasprirà la politica solo gradualmente.

Breaking news

4/10 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

4/10 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

4/10 · 16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

4/10 · 15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti