09:10 lunedì 8 Luglio 2024

Piazza Affari prudente in avvio dopo voto Francia

Partenza cauta per le borse europee, dopo l’esito delle elezioni francesi. A Piazza Affari il Ftse Mib è pressoché invariato (-0,03%) in area 33.980 punti, con Stellantis (-1,1%) e Diasorin (-1%) in calo mentre avanzano Finecobank (+2,8%) e Iveco Group (+2,2%).

Il secondo turno elettorale in Francia ha ribaltato i risultati del primo, consegnando la vittoria al Nouveau Front Populaire, con Macron secondo e il Rassemblement National di Marine Le Pen scivolato al terzo posto.

Oltre alla situazione politica in Francia, l’attenzione dei mercati è proiettata agli appuntamenti di questa settimana con l’inflazione statunitense (giovedì), la testimonianza di Jerome Powell, presidente della Fed, al Senato Usa (martedì) e la stagione di trimestrali a stelle e strisce, con i conti dei primi colossi bancari attesi per venerdì.

Oggi focus sul sondaggio Fed relativo alle aspettative di inflazione a 1 anno, dopo i dati sulla bilancia commerciale tedesca che mostrano importazioni ed esportazioni sotto le attese.

Rendimenti in modesto rialzo sull’obbligazionario. Lo spread Btp-Bund si attesta a 137 bp con il decennale italiano al 3,95% e il benchmark tedesco al 2,58%. Il differenziale OAT-Bund è poco mosso a 65 bp.

Tra le materie prime, il petrolio Brent scivola a 86 dollari al barile, mentre l’oro resta poco distante dai 2.380 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro resta in area 1,082 dollaro/yen rimane a 160,9.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti