Regno Unito: Pil +0,4% a maggio, sopra attese
La ripresa economica del Regno Unito ha guadagnato slancio a maggio, fornendo un’impennata iniziale al nuovo governo Laburista nel suo tentativo di rivitalizzare le prospettive di crescita del paese.
Il prodotto interno lordo è salito dello 0,4% su base mensile a maggio, dopo una lettura stabile ad aprile, ha dichiarato giovedì l’Ufficio di Statistica Nazionale. Questo tasso, che è il doppio di quello dello 0,2% previsto dagli economisti, riflette l’espansione più veloce nel settore delle costruzioni in quasi un anno.
Questi dati pongono la Gran Bretagna sulla strada per un altro solido trimestre di crescita, continuando una ripresa dalla recessione che il Partito Laburista vuole accelerare con una serie di politiche volte a stimolare la crescita.
L’economia è stata favorita dal miglioramento del tempo a maggio, dopo che l’attività nei settori del commercio al dettaglio e delle costruzioni era stata frenata dalle piogge abbondanti di aprile. Dati precedenti hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono balzate poiché il Regno Unito ha goduto del maggio più caldo mai registrato, secondo l’Ufficio Meteorologico.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.