09:09 venerdì 12 Luglio 2024

Piazza Affari apre in positivo, oggi focus su trimestrali Usa

Avvio in modesto rialzo per le borse europee, dopo i ribassi di S&P 500 e Nasdaq negli Usa e del Nikkei in Giappone. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,4% a 34.455 punti, con Inwit (+1,6%), Enel (+1,5%) e Tenaris (+1,4%) in luce mentre arretrano Diasorin (-0,9%) e Brunello Cucinelli (-0,5%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi e la conferma della guidance.

A Wall Street, si è assistito ieri a un crollo dei titoli tecnologici, mentre il Russell 2000, l’indice delle small cap, ha chiuso in forte rialzo.

Il dato di ieri sull’inflazione statunitense, in calo al 3% (con dato core in rallentamento al 3,3%) ha rafforzato la prospettiva di un taglio dei tassi della Fed a settembre, seguito da un’altra probabile riduzione entro fine anno.

Oggi sono in programma anche i prezzi alla produzione e l’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, ma l’attenzione è rivolta soprattutto alle trimestrali delle grandi banche JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo, in uscita oggi prima dell’apertura di Wall Street.

Nel frattempo, crescono le speculazioni sull’eventuale ritiro del presidente Biden dalla corsa presidenziale, a seguito di diverse gaffe al vertice della NATO e in una successiva conferenza stampa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 130 bp con il decennale italiano al 3,79% e il benchmark tedesco al 2,49%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent risale verso gli 86 dollari al barile, mentre l’oro tiene sopra i 2.400 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro rimane in area 1,087 e il dollaro/yen torna sopra quota 159 dopo il forte calo innescato ieri dai dati sull’inflazione Usa, ma non è da escludere che anche la Bank of Japan sia intervenuta sul mercato per sostenere la valuta nipponica.

Breaking news

11:32
Cina, mercati in calo dopo i dati sull’inflazione sotto le aspettative

I dati dell’inflazione cinese di agosto mostrano una crescita inferiore alle attese, indicando una domanda debole. I principali indici azionari asiatici chiudono in calo, con l’Hang Seng, lo Shanghai Composite e lo Shenzhen Composite tutti in ribasso.

11:05
De Agostini acquisisce il 100% di Content Group

De Agostini ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di Content Group, con un fatturato previsto di oltre 100 milioni di euro per il 2024. La transazione sarà finalizzata dopo le necessarie autorizzazioni regolamentari.

10:17
Borsa Tokyo in calo: Nikkei e Topix chiudono in rosso

Gli indici azionari giapponesi Nikkei e Topix hanno registrato perdite significative, influenzati dai dati deludenti sull’occupazione negli Stati Uniti e dalla forza dello yen. Settori come quello automobilistico e dei semiconduttori sono stati particolarmente colpiti.

09:15
Piazza Affari apre in rialzo la settimana aspettando inflazione Usa e Bce

Piazza Affari positiva in avvio con l’Europa. Attenzione a prezzi al consumo Usa martedì e riunione Bce giovedì.

Leggi tutti