07:03 lunedì 15 Luglio 2024

Cina: non solo Pil. I dati vendite al dettaglio e produzione industriale. Borsa Hong Kong sotto pressione

Nel mese di giugno le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 2%, al di sotto della crescita pari a +3,3% attesa dal consensus degli analisti.

Reso noto in Cina oggi anche il dato relativo alla produzione industriale, salita del 5,3% su base annua, al di sopra del tasso di crescita del 5% stimato dagli esperti.

Diffuso infine il dato relativo agli investimenti in asset fissi, aumentati nei primi sei mesi del 2024 del 3,9%, in linea con le attese.

Oggi è stato il giorno in cui in Cina è stato diffuso il dato relativo al Pil relativo al secondo trimestre del 2024.

Il prodotto interno lordo cinese è salito nei mesi compresi tra aprile e giugno a un ritmo di crescita pari al 4,7% su base annua, deludendo le attese di una crescita del 5,1%, del consensus degli analisti interpellati da Reuters.

Il tasso di crescita è stato inferiore inoltre al +5,3% su base annua riportato nei primi tre mesi del 2024.

Contrastata la performance delle borse cinesi, condizionata anche dalla notizia dell’attentato all’ex presidente americano Donald Trump di venerdì scorso 13 luglio.

La borsa di Hong Kong arretra dell’1,39%, mentre la borsa di Shanghai sale dello 0,11%.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti