Piazza Affari sotto la parità, in linea con borse UE
Partenza debole per le borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib scambia in flessione dello 0,2% a 34.300 punti, con modesti acquisti su Telecom Italia (+0,7%) ed Eni (+0,6%) mentre arretrano Iveco Group (-2,3%) e Amplifon (-1,4%).
Focus sul settore dei chip, dopo le prese di profitto sui titoli asiatici in vista degli utili di Tsmc e Asml. Quest’ultima ha riportato forti ordini nel secondo trimestre, grazie alla continua domanda di macchine per produrre chip destinati all’intelligenza artificiale.
Ieri Wall Street ha segnato nuovi record, dopo i numeri sulle vendite al dettaglio più forti del previsto e mentre i mercati si preparano al primo taglio dei tassi della Fed, atteso per settembre, e al secondo mandato di Trump come presidente. Oggi negli Usa sono in programma i dati sulla produzione industriale e sulle nuove costruzioni di abitazioni, mentre in serata verrà diffuso il Beige Book della Fed.
Nel Regno Unito, a giugno, l’inflazione è rimasta stabile al 2%, deludendo gli analisti che si aspettavano una discesa all’1,9%.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è stabile a 127 bp con il decennale italiano al 3,69% e il benchmark tedesco al 2,42%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent è sceso a 83,7 dollari al barile, mentre l’oro viaggia sui massimi storici a 2.466 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro è poco mosso in area 1,09 e il dollaro/yen in calo a 157,75.
Breaking news
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025
Donald Trump non includerà Jamie Dimon, amministraztore delegato di JPMorgan Chase, nella sua futura amministrazione.
Elon Musk accusa Sam Altman e la sua OpenAI di monopolizzare il mercato dell’intelligenza artificiale generativa sacrificando la sicurezza