08:50 venerdì 26 Luglio 2024

Mercedes-Benz: calo degli utili nel secondo trimestre

Mercedes-Benz Group ha visto i suoi utili crollare del 19% nel secondo trimestre poiché le vendite di veicoli elettrici per passeggeri sono diminuite drasticamente e la domanda in Cina si è indebolita.

Gli utili del gruppo prima degli interessi e delle tasse (Ebit) sono scesi a €4,04 miliardi ($4,4 miliardi), ha dichiarato Mercedes. La società ha leggermente ridotto la sua previsione sul margine di guadagno per la produzione di automobili a un massimo dell’11% dal precedente 12%.

Mercedes si unisce a una crescente lista di produttori di automobili che lottano con una domanda più debole in Cina e una diminuzione degli acquisti di auto a batteria in Europa dopo che i governi hanno iniziato a ridurre o eliminare gli incentivi finanziari. Solo BMW, il più grande rivale di Mercedes nel settore delle auto di lusso, ha invertito la tendenza in Europa dopo aver lanciato diversi nuovi modelli a batteria.

Le vendite globali di auto per passeggeri di Mercedes sono diminuite del 3,7% a circa 496.700 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con le vendite di veicoli completamente elettrici che sono scese di un quarto. Citando cambiamenti di modello e una domanda debole in Cina, le vendite dei modelli di punta sono diminuite del 17%.

Mercedes ha ridotto i piani di elettrificazione, mentre si prepara a spendere di più sulla sua redditizia gamma di auto a motore a combustione. Allo stesso tempo, sta pianificando di lanciare nuovi modelli completamente elettrici dopo che la sua prima generazione di auto a batteria non ha soddisfatto le aspettative.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti