14:19 venerdì 26 Luglio 2024

JPMorgan lancia strumento di AI tra i dipendenti

JPMorgan ha lanciato uno strumento di intelligenza artificiale generativa e ha comunicato ai dipendenti di considerarlo come un analista di ricerca in grado di fornire informazioni, soluzioni e consigli, secondo quanto riportato da un documento interno visionato da Bloomberg.

La banca sta dando accesso a “molti” dipendenti della divisione di gestione degli asset e del patrimonio alla sua versione di ChatGPT di OpenAI, denominata LLM Suite. Lo strumento può assistere nella scrittura, generazione di idee, risoluzione di problemi usando fogli di calcolo, riassumendo documenti e altro ancora, secondo la fonte.

Il prodotto non contiene conoscenze specifiche della divisione di gestione degli asset e del patrimonio ed è destinato a scopi di produttività generale.

Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, è un grande un sostenitore dell’AI, tanto da paragonarne l’importanza a quella della macchina a vapore o di internet. Per l’Ad la tecnologia sarà integrata in ogni processo della banca, compresi trading, ricerca, copertura azionaria e servizio clienti.

Citigroup ha stimato che l’AI potrebbe generare 170 miliardi di dollari nel settore bancario entro il 2028, ma potrebbe sostituire più posti di lavoro nel settore rispetto a qualsiasi altro comparto, con un’automatizzazione fino al 54% dei ruoli.

Deutsche Bank sta utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare i portafogli dei clienti facoltosi, mentre ING sta esaminando i potenziali inadempienti.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti