09:24 mercoledì 14 Agosto 2024

Borse europee positive, focus su inflazione Uk e Usa

Le principali Borse europee iniziano la seduta infrasettimanale positive nel giorno dell’inflazione Usa. Anche Piazza Affari parte col segno più, con l’indice Ftse Mib che continua a muoversi sopra i 32mila punti alla vigilia della chiusura per la festività del Ferragosto. In questo momento il Ftse Mib sale dello 0,6% a 32.198 punti, mentre il Dax e il Cac40 avanzano dello 0,44% e dello 0,68%.

Segno positivo anche per l’indice inglese Ftse 100 che sale dello 0,55%. Stamattina l’inflazione UK per il mese di luglio ha mostrato un calo dello 0,2% su base mensile mentre su base annua ha registrato una crescita al ritmo del 2,2% dal 2% della passata rilevazione. Il mercato si attendeva una crescita annua del 2,3% e una flessione mensile dello 0,1%.

Guardando all’agenda macro odierna, in uscita per la zona euro la produzione industriale e la nuova lettura del Pil relativo al secondo trimestre 2024.

Il dato più atteso della settimana e della giornata è il Cpi Usa in uscita alle 14:30 ora italiana. Secondo le attese del consensus, il dato di luglio dovrebbe attestarsi al 3% annuo (in linea con la passata lettura) ma rallentare a livello ‘core’, al 3,2% dal 3,3%. Un dato che sarà utile, unito ai prezzi alla produzione di ieri, alla Federal Reserve (Fed) in vista della riunione di settembre in cui si attende il primo taglio dei tassi.

 

 

 

 

Breaking news

15:54
BCE vicina al target di inflazione: parla Nagel a Davos

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.

13:38
Enel e Eni: progetto pilota per l’idrogeno verde in Tunisia

Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.

11:59
Germania, indice Zew in calo a 10,3 punti

A gennaio, l’indice Zew in Germania è sceso a 10,3 punti, indicando un calo della fiducia tra le imprese tedesche. Le aspettative economiche sono diminuite, influenzate dalla possibilità di dazi USA e dall’instabilità politica interna. Le elezioni anticipate potrebbero vedere la vittoria del centro-destra, ma senza una maggioranza.

10:57
Green Arrow Capital chiude la raccolta del fondo “Green Arrow Private Debt Fund II” a 137 milioni di euro

Green Arrow Capital, tra i principali operatori italiani indipendenti, specializzato nella gestione di investimenti alternativi e sostenibili, annuncia di aver concluso con successo il fundraising del fondo “Green Arrow Private Debt Fund II” raggiungendo una raccolta pari a 137 milioni di Euro. Si tratta del secondo Fondo di Direct Lending gestito da Green Arrow Capital […]

Leggi tutti