Borsa di Tokyo chiude in rialzo grazie ai titoli automobilistici e finanziari
La Borsa di Tokyo ha terminato la sessione con un segno positivo, trainata dai settori automobilistico e finanziario. Gli investitori sono in attesa dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti, previsti nel pomeriggio, che potrebbero dare indicazioni sulle future decisioni di politica monetaria della Federal Reserve.
Al termine delle contrattazioni, l’indice Nikkei ha segnato un aumento dello 0,6%, chiudendo a 36.442,43 punti. Anche l’indice più ampio Topix ha registrato un buon andamento, con un incremento dell’1,11% che lo ha portato a 2.581,90 punti.
Breaking news
A Piazza Affari il Ftse Mib è appesantito dallo stacco del dividendo di Enel e Snam. Chiusa Wall Street, riflettori puntati su Trump
Fitch Ratings conferma il rating a lungo termine di Banco BPM, mantenendolo in Rating Watch Positive, mentre UniCredit avanza con la sua offerta di scambio. L’incertezza sui tempi è alta, considerata la necessità di approvazioni normative e l’acquisizione della maggioranza azionaria.
Ferrari ha recentemente acquistato oltre 30.000 azioni ordinarie su Euronext Milan come parte di un piano di riacquisto di azioni proprie, che mira a raggiungere un valore complessivo di 150 milioni di euro. L’iniziativa è parte di un programma più ampio da 2 miliardi di euro, previsto fino al 2026.
Una ricerca condotta da Enea nell’ambito del progetto Metrofood-It, finanziato dal Pnrr, ha sviluppato una tecnica di analisi molecolare non distruttiva per garantire l’origine e la qualità del riso italiano. Questa tecnica, che utilizza spettri di luce per identificare variazioni chimiche, offre nuove opportunità per produttori e consumatori.