Società

Naufragio Bayesian: ritrovato il corpo di Mike Lynch, il Bill Gates inglese

Il corpo dell’imprenditore tech, Mike Lynch, il Bill Gates del Regno Unito, 59 anni, è stato recuperato dal relitto dello yacht affondato al largo delle coste siciliane. La figlia di Lynch, Hannah, è ancora irreperibile. Finora sarebbero cinque i corpi estratti dal relitto e identificati dalla guardia costiera italiana.

Lynch, che era stato dato per disperso lunedì, era uno dei 22 passeggeri a bordo del superyacht Bayesian, che si è ribaltato mentre era ancorato nel piccolo villaggio di pescatori di Porticello, in provincia di Palermo.

Naufragio Bayesian: chi sono le vittime

Nel naufragio ha perso la vita anche il numero uno di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer. Salvatore Cocina, capo della protezione civile siciliana, ha confermato alla NBC News che cinque corpi sono stati recuperati dal relitto dello yacht. La notizia arriva dopo che all’inizio della settimana è stata confermata la morte di un’altra persona, Recaldo Thomas, lo chef di bordo.

Il numero totale delle vittime è ora di sei, dopo che il decesso di una persona è stato confermato all’inizio della settimana. Una persona risulta ancora dispersa. I sommozzatori specializzati avevano avvertito che le operazioni di ricerca dei passeggeri dispersi si stavano rivelando difficili.

I servizi di emergenza italiani hanno ottenuto l’accesso ad alcune stanze della nave, ma con grosse difficoltà ad accedere alle cabine letto dove le persone a bordo potevano trovarsi al momento del disastro. Al momento il relitto giace inclinato a circa 50 metri di profondità, mentre stretti punti di accesso, spesse finestre di vetro e una serie di oggetti e cavi elettrici ostacolano l’accesso.

Chi era Mike Lynch

Mike Lynch era il fondatore dell’azienda di software aziendale Autonomy, diventato il bersaglio di una lunga battaglia legale con Hewlett Packard dopo che l’azienda ha accusato Lynch di aver gonfiato il valore di Autonomy in una vendita da 11,7 miliardi di dollari, mentre HP ha subito una svalutazione di 8,8 miliardi di dollari sul valore dell’azienda entro un anno dall’acquisto.

Tuttavia Lynch è stato assolto a giugno dalle accuse di frode con una vittoria a sorpresa in un tribunale degli Stati Uniti dopo un processo durato tre mesi. Lynch era stato accusato di frode telematica e di associazione a delinquere. Lynch ha negato di aver commesso illeciti e ha detto ai giurati che HP ha sbagliato l’integrazione di Autonomy.

Lynch è stato anche il fondatore di Invoke Capital, una società di venture capital che sostiene le startup tecnologiche europee. È diventato una voce importante a sostegno dell’industria tecnologica del Regno Unito, appoggiando nomi importanti come la società di cybersicurezza Darktrace e l’azienda di tecnologia legale Luminance.

59 anni, definito il Bill Gates inglese, Lynch è nato a Ilford, una grande città dell’East London, nel 1965 ed è cresciuto vicino a Chelmsford, nella contea inglese dell’Essex. Ha frequentato l’Università di Cambridge, dove ha studiato scienze naturali, concentrandosi su aree quali l’elettronica, la matematica e la biologia. Dopo aver completato gli studi universitari, Lynch ha conseguito un dottorato di ricerca in elaborazione dei segnali e comunicazioni.

Verso la fine degli anni ’80, Lynch ha fondato la Lynett Systems Ltd., un’azienda che produceva progetti e prodotti audio per l’industria musicale. Qualche anno dopo, all’inizio degli anni ’90, ha fondato un’azienda di riconoscimento delle impronte digitali chiamata Cambridge Neurodynamics, che annoverava tra i suoi clienti la polizia del South Yorkshire. Ma la sua grande occasione arriva nel 1996 con Autonomy, co-fondata insieme a David Tabizel e Richard Gaunt come spinoff di Cambridge Neurodynamics. L’azienda è diventata una delle più grandi imprese tecnologiche britanniche.

All’apice del suo successo, Lynch deteneva una grande influenza nella sfera tecnologica del Regno Unito, essendo stato definito dai media il Bill Gates britannico. In passato ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’emittente britannica BBC. È stato anche consulente del governo britannico presso il Consiglio per la scienza e la tecnologia.

Nel suo ruolo di capo della società di venture Invoke, Lynch è stato strettamente coinvolto nell’aiutare l’azienda britannica di cybersicurezza Darktrace e la startup di software legale Luminance a decollare, sostenendo entrambe le aziende con ingenti somme di denaro.