Oro in area 2.500$ aspettando i nonfarm payrolls in ottica Fed
L’oro si mantiene in prossimità dei 2.500 dollari l’oncia, dopo aver registrato un calo di quasi l’1% nelle due sessioni precedenti, in vista dei dati sull’occupazione statunitense di venerdì, che potrebbero influenzare il percorso di taglio dei tassi della Federal Reserve.
Il rapporto sui nonfarm payrolls potrebbe offrire spunti sulla velocità con cui la banca centrale ridurrà il costo del denaro. Un mercato del lavoro più debole probabilmente aumenterà le aspettative per un allentamento più aggressivo. Tassi più bassi sono solitamente positivi per il metallo giallo, che non produce interessi.
L’oro ha registrato un aumento superiore al 20% quest’anno. Oltre all’ottimismo per l’allentamento monetario, è stato supportato da robusti acquisti over-the-counter, acquisti delle banche centrali e dalla domanda di beni rifugio a causa dei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni