10:37 giovedì 5 Settembre 2024

Volvo rivede al ribasso previsioni di utile al 2026 e amplia la collaborazione con Nvidia

Le incertezze che affliggono il settore automobilistico non risparmiano nemmeno Volvo. La casa automobilistica svedese, sotto il controllo della conglomerata cinese Geely Group, ha rivisto al ribasso le previsioni di utile lordo per il 2026, stimando un margine tra il 7% e l’8%, rispetto alla precedente stima che superava l’8%. Anche le previsioni di ricavi sono state ridimensionate, passando da un intervallo tra i 550 e i 600 miliardi di corone svedesi a valori inferiori.

Volvo ha deciso di abbandonare il piano che prevedeva la vendita esclusiva di auto elettriche entro la fine del decennio, a causa delle difficoltà incontrate nella transizione verso veicoli più ecologici, una sfida che sta impattando l’intera industria automobilistica a livello globale. In parallelo, però, l’azienda ha annunciato l’ampliamento della sua partnership con Nvidia.

Le prossime auto elettriche saranno costruite su una nuova piattaforma flessibile basata su software, progettata per ridurre i costi di produzione. Il modello Ex90 sarà il primo veicolo a sfruttare questo sistema di produzione digitale centralizzato, che integra la tecnologia avanzata di intelligenza artificiale fornita dalla società statunitense Nvidia.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti