disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto. Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano, le richieste iniziali sono scese a 227 mila unità, segnando una riduzione di 5 mila unità rispetto alla settimana precedente, che aveva registrato 232 mila richieste, riviste da un preliminare di 23.000 unità. Questo dato è inferiore alle previsioni degli analisti, che avevano stimato 231 mila richieste.
La media delle ultime quattro settimane, considerata un indicatore più attendibile della salute del mercato del lavoro, si è stabilizzata a 230.000 unità, registrando un calo di 1.750 unità rispetto alla settimana precedente, che aveva segnato 231.750 unità. Questo dato è importante perché aiuta a smussare le fluttuazioni settimanali e offre una visione più chiara delle tendenze del mercato del lavoro.
Nella settimana conclusa il 6 agosto, le richieste continuative di sussidio sono scese a 1.838.000 unità, con una diminuzione di 22 mila unità rispetto alle 1.860.000 unità della settimana precedente, riviste da un preliminare di 1.868.000 unità. Gli analisti avevano previsto un valore di 1.870.000 unità. Questo calo delle richieste continuative è un segnale positivo per il mercato del lavoro americano.
Breaking news
L’Istat ha rilevato un aumento del 2,6% nella produzione edilizia a novembre rispetto a ottobre. Nel trimestre settembre-novembre 2024, la crescita è stata dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. L’indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un incremento del 3,6% annuo, mentre quello grezzo è cresciuto dello 0,1%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, sostenuta dalle aspettative sulla seconda amministrazione Trump e dalle indicazioni di politica monetaria della Banca del Giappone. L’indice Nikkei ha guadagnato l’1,17%, mentre il Topix ha registrato un incremento dell’1,19%.
Avvio poco mosso per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari intorno alla parità. Oggi Wall Street chiusa per festività
A dicembre, i prezzi alla produzione in Germania hanno registrato una flessione dello 0,1% su base mensile, rispetto al +0,3% previsto