I milionari stanno puntando gli occhi sulle città europee e Londra non rientra nella top five. Circa l’83% degli individui con un alto patrimonio netto, superiore al 1 milione di dollari o più, che stanno considerando di trasferirsi in un altro Paese, preferiscono la vita in città per le opportunità culturali ed economiche che offre contro un 17% che preferisce invece le località rurali e di villeggiatura per il paesaggio naturale e lo stile di vita più lento.
Le città europee dove si trasferiranno i ricchi
La società di consulenza immobiliare Knight Frank ha intervistato 700 persone con un elevato patrimonio provenienti da 11 Paesi diversi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti, per conoscere la loro opinione sulle città e le località europee più attraenti. L’indagine ha classificato 10 città e località turistiche sulla base dell’“European Lifestyle Monitor”, che le valuta in base a cinque parametri chiave: economia, qualità della vita, ambiente, infrastrutture, mobilità e capitale umano.
Secondo il rapporto di Knight Frank, le prime cinque città europee in cui gli individui con un alto patrimonio stanno pensando di trasferirsi nel 2024 sono:
- Parigi
- Berlino
- Barcellona
- Vienna
- Madrid.
Parigi è in cima alla lista e si distingue in categorie come l’economia e il capitale umano, che comprende fattori come università, sedi aziendali e investimenti culturali. Tuttavia, Londra – spesso considerata un hub per i super-ricchi – non è nemmeno entrata nella top five, piazzandosi al settimo posto. La notizia arriva dopo che un rapporto separato di Henley & Partners ha mostrato che il Regno Unito non è più un paradiso per i milionari: si prevede che nel 2024 la Gran Bretagna perderà almeno 9.500 persone con un alto patrimonio netto, rispetto ai 4.200 dell’anno precedente.
Henley ha osservato che negli anni ’50 e nei primi anni 2000, un gran numero di famiglie ricche provenienti da Europa, Africa, Asia e Medio Oriente affluivano nel Regno Unito, ma dopo la Brexit, tra il 2017 e il 2023, il Regno Unito ha perso 16.500 milionari a causa della migrazione. Altri motivi sono i potenziali aumenti delle tasse scolastiche private e l’elevata tassazione degli immobili.
Perchè i milionari vogliono trasferirsi
Le priorità dei milionari quando si trasferiscono sono la sicurezza e la privacy, seguite da occupazione, tasse e istruzione. La Gen Z e i millennial tendono a dare priorità all’occupazione, mentre le generazioni più anziane sono più preoccupate dalla tassazione.
“Per gli HNWI [high-net-worth individuals] la sicurezza e la tassazione sono più importanti delle preoccupazioni relative ai visti quando si trasferiscono. Con la crescente volatilità geopolitica e le sfide alla privacy nell’era digitale, questa attenzione non sorprende”, si legge nel rapporto.
“Le tensioni geopolitiche e i cambiamenti politici spingono gli HNWI a trasferirsi in giurisdizioni più favorevoli”, ha dichiarato Kate Everett-Allen, responsabile della ricerca residenziale europea di Knight Frank. “Il rapido ritiro di 1,5 miliardi di franchi svizzeri dal Credit Suisse alla fine del 2022 da parte di facoltosi correntisti ha messo in evidenza la rapidità con cui gli individui facoltosi possono reagire ai rischi finanziari percepiti”.