07:39 mercoledì 11 Settembre 2024

Borsa Tokyo -1,5%, paga nuove dichiarazioni Bank of Japan su tassi. Yen sale sul dollaro a record da gennaio dopo dibattito TV Trump-Harris

Seduta negativa per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che arretra di oltre l’1,5%, a quota 35.589,33 punti.

L’indice paga il rafforzamento dello yen sul dollaro, scatenato dalle dichiarazioni dell’esponente della Bank of Japan Junko Nakagawa, che ha detto oggi che la banca centrale del Giappone continuerà ad alzare i tassi di interesse, se l’economia e l’inflazione si muoveranno in linea con le sue previsioni.

Dopo il dibattito televisivo tra i candidati alle elezioni presidenziali Usa Donald Trump e Kamala Harris, lo yen si è rafforzato nei confronti del dollaro Usa al record dal mese di gennaio, portando il rapporto di cambio USD-JPY a scendere fino a JPY 140,97, in calo di oltre l’1%.

Breaking news

13:24
UniCredit finanzia Almaviva con 20 milioni di euro per progetti sostenibili

UniCredit ha concesso un finanziamento di 20 milioni di euro ad Almaviva, destinato a supportare i progetti dell’azienda legati al PNRR e alla sostenibilità aziendale. Questo finanziamento prevede una riduzione dello spread per le imprese che perseguono obiettivi ESG.

13:18
d’Amico International Shipping firma un nuovo contratto di time-charter per una nave MR2

d’Amico International Shipping annuncia un nuovo contratto di time-charter per una delle sue navi MR2 con una controparte affidabile. Il contratto garantirà una copertura significativa con tariffe fisse fino al 2026, contribuendo alla stabilità dei ricavi della società.

12:23
EasyJet inaugura il primo volo diretto tra Milano e Tbilisi dal 2025

easyJet ha annunciato l’apertura di una nuova rotta che collegherà Milano Malpensa con l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli a partire dal 1 aprile 2025. I voli saranno disponibili due volte a settimana, il martedì e il sabato.

11:37
E20, ad agosto il tasso di inflazione è stato confermato al 2,2%

Eurostat ha confermato il tasso di inflazione nell’area euro per agosto al 2,2%, in calo rispetto al 2,6% di luglio. La situazione varia nei diversi Stati membri, con i tassi più bassi in Lituania e Lettonia e i più alti in Romania e Belgio.

Leggi tutti