07:01 giovedì 12 Settembre 2024

Effetto Nvidia (+8%) sui mercati: borse Tokyo e Taiwan in rally di oltre il 3%

Raffica di buy oggi alla borsa di Tokyo, che vede l’indice Nikkei 225 schizzare di oltre il 3%, a più di un’ora dalla fine della giornata di contrattazioni, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street.

Gli investitori acquistano soprattutto i titoli hi-tech, dopo il rally del Nasdaq Composite, alimentato dal boom dei semiconduttori.

In evidenza il colosso produttore di chip per l’AI Nvidia, schizzato ieri a Wall Street dell’8%, seguito da AMD, balzata di quasi il 5%, che ha permesso al VanEck Semiconductor ETF (SMH) di volare di quasi il 5%.

Alla borsa di Tokyo guadagnano così i titoli chip Tokyo Electron, Advantest, che balza di oltre il 7%, e Renesas Electronics. Scatta di oltre il 7% anche SoftBank Group, la holding giapponese a cui fa capo il gigante dei semiconduttori Arm.

Rally in Asia anche per la borsa di Taiwan, con l’indice Taiwan Weighted Index che balza di oltre il 3%, beneficiando dei buy, anche in questo caso, sulle azioni del comparto chip, come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, in rialzo di oltre il 5%, e Hon Hai Precision Industry — conosciuta come Foxconn —, che sale di oltre il 4%.

Breaking news

06:49
Wall Street in forte ripresa dopo delusione inflazione core Usa. Tassi Fed: su cosa scommettono ora i mercati

Ieri forti buy si sono riversati a Wall Street sui titoli dei semiconduttori, in particolare sul colosso produttore di chip per l’AI Nvidia, schizzato dell’8%.

11/09 · 17:38
Piazza Affari sotto la parità (-0,1%) dopo dati Usa aspettando Bce

Chiusura incerta per le borse europee. Inflazione Usa in linea con le attese, domani la riunione della Bce

11/09 · 17:09
Wall Street in calo dopo i nuovi dati sull’inflazione CPI: Dow Jones cede l’1,11%

Gli indici di Wall Street calano dopo i recenti dati sull’inflazione CPI, con il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq tutti in ribasso. Ad agosto, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2%, in linea con le previsioni, mentre il dato annuale è sceso al 2,5%. La probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve diminuisce.

11/09 · 16:00
Saras acquisita da Vitol: addio a Piazza Affari dopo quasi 20 anni

Saras è stata ufficialmente acquisita dal colosso olandese Vitol tramite Varas, segnando l’uscita dalla Borsa Italiana. Il trasferimento delle azioni residue ha completato l’operazione. La famiglia Moratti aveva già ceduto la sua quota a giugno.

Leggi tutti