Space X, prima passeggiata spaziale privata per la missione Polaris Dawn
La missione Polaris Dawn ha compiuto un passo storico con la sua prima passeggiata spaziale, organizzata da un’entità privata e realizzata da astronauti non professionisti a bordo della capsula Dragon di SpaceX.
Il miliardario e imprenditore americano Jared Isaacman, promotore dell’iniziativa, è stato il primo ad uscire dalla capsula per effettuare i test di mobilità della tuta spaziale, che sono durati circa 15-20 minuti. Durante i movimenti, Isaacman ha utilizzato una struttura denominata Skywalker per potersi sostenere.
Dopo il rientro di Isaacman nella capsula, è stata Sarah Gillis, ingegnere di SpaceX, a proseguire con l’uscita dal Dragon. Gli altri due membri della missione, il pilota Scott Poteet e Anna Menon di SpaceX, sono rimasti a bordo. La passeggiata spaziale si è svolta a un’altitudine di 700 chilometri dalla Terra, con la capsula in orbita tra l’Australia e l’Antartide.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.