07:18 mercoledì 18 Settembre 2024

Giappone, bilancia commerciale: esportazioni salgono molto meno delle attese ad agosto. In calo verso Usa con tonfo vendite auto

Numeri negativi dal fronte macroeconomico del Giappone, in particolare dalla bilancia commerciale del paese:

nel mese di agosto, le esportazioni sono salite del 5,6% su base annua, in rialzo per il nono mese consecutivo, ma ben al di sotto delle stime del consensus, pari a una crescita del 10%, successiva al +10,3% di luglio.

In particolare, le esportazioni del Giappone verso gli Stati Uniti sono scese dello 0,7%, riportando il primo calo mensile in quasi tre anni, a causa del tonfo delle esportazioni di auto (-14,2%).

In rialzo del 5,2% le esportazioni verso la Cina, principale partner commerciale del Giappone.

In generale, i volumi delle esportazioni hanno sofferto un calo del 2,7% su base annua, scendendo per il settimo mese consecutivo.

Le importazioni del Giappone sono salite invece del 2,3% su base annua, ad agosto, meno del balzo del 13,4% previsto dagli economisti.

Il risultato è stato una bilancia commerciale in deficit di 695,3 miliardi di yen (l’equivalente di $4,90 miliardi):

il dato è stato tuttavia migliore delle attese, che avevano messo in conto un deficit superiore, pari a 1,38 trilioni di yen.

Alle 7.15 circa, quando manca un’ora circa alla fine della giornata di contrattazioni, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo cede lo 0,13%, a quota 36.157,66 punti.

Breaking news

06:49
Wall Street: S&P 500 e Dow Jones toccano nuovi record. Taglio tassi Fed: cosa dicono i mercati

Mercati con i piedi di piombo, oggi la decisione della banca centrale Usa sui tassi sui fed funds Usa.

06:43
Generali annuncia accordo per cessione attività in Turchia

Il contributo delle attività in Turchia al risultato operativo del Gruppo, ha spiegato Generali, è marginale e l’operazione avrà un impatto trascurabile sul Solvency II Ratio.

17/09 · 17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17/09 · 17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

Leggi tutti