09:31 mercoledì 18 Settembre 2024

Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è attestata poco sopra l’obiettivo del 2% fissato dalla Bank of England ad agosto, rafforzando le aspettative che i responsabili delle politiche monetarie procederanno a un nuovo taglio dei tassi di interesse più avanti nell’anno.

I prezzi al consumo sono aumentati del 2,2% su base annua, lo stesso ritmo di luglio e al di sotto delle previsioni della BOE, secondo quanto dichiarato mercoledì l’Ufficio per le Statistiche Nazionali. La lettura è stata in linea con l’aspettativa mediana degli economisti intervistati da Bloomberg.

Le pressioni al ribasso provenienti dai carburanti per motori, ristoranti e alberghi sono state compensate da una spinta al rialzo dei biglietti aerei.

Le cifre sono probabilmente destinate a mantenere la BOE sulla strada per un ulteriore allentamento della politica nei prossimi mesi, dopo aver tagliato i tassi per la prima volta dall’inizio della pandemia il 1° agosto, citando un allentamento dell’inflazione di fondo.

L’inflazione dei servizi, un indicatore chiave che ha preoccupato la BOE, è salita al 5,6% in agosto dal 5,2% di luglio. Tuttavia, un aumento era ampiamente previsto e si prevede che sia temporaneo. Sia l’inflazione dei servizi sia il tasso generale sono al di sotto dei livelli previsti dalla BOE ad agosto, rispettivamente del 5,8% e del 2,4%.

Sebbene si preveda che i responsabili delle politiche lasceranno i tassi invariati al 5% nella loro decisione di giovedì, le aspettative di mercato di un ulteriore allentamento sono in aumento. I trader prevedono tagli sia per novembre che per dicembre, con altri cinque previsti nel 2025.

La sterlina è salita dello 0,2% a $1.3183 dopo il rilascio dei dati, con gli investitori concentrati sull’inflazione dei servizi ancora elevata che ostacola le prospettive di un allentamento monetario aggressivo. I trader hanno marginalmente ridotto le scommesse sui tagli dei tassi della BOE per il resto del 2024, prevedendo 48 punti base contro i 50 punti base di martedì.

Breaking news

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

08:53
Maire (Nextchem), licensing e pdp per espansione impianto urea in Egitto

Le ultime novità da Nextchem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata Stamicarbon.

08:43
Campari: si dimette il Ceo Fantacchiotti

Il Ceo di Campari, Matteo Fantacchiotti, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato per motivi personali

Leggi tutti