11:37 mercoledì 18 Settembre 2024

E20, ad agosto il tasso di inflazione è stato confermato al 2,2%

Il tasso di inflazione nell’area euro per il mese di agosto è stato confermato da Eurostat al 2,2%, segnando un calo rispetto al 2,6% registrato a luglio. Un anno fa, il tasso era significativamente più alto, al 5,2%.

All’interno dell’Unione Europea, il tasso di inflazione è sceso al 2,4% ad agosto, rispetto al 2,8% di luglio. Anche qui, il confronto con l’anno precedente mostra un calo notevole, dato che il tasso era al 5,9%.

I tassi annuali di inflazione più bassi sono stati registrati in Lituania (0,8%), Lettonia (0,9%), e in Irlanda, Slovenia e Finlandia (tutti all’1,1%). Al contrario, i tassi annuali più alti si sono avuti in Romania (5,3%), Belgio (4,3%) e Polonia (4,0%). Rispetto a luglio 2024, l’inflazione annuale è diminuita in venti Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in sei. In Italia, il tasso di inflazione è stato dell’1,2% ad agosto, dopo essere stato dell’1,6% a luglio.

Breaking news

10:37
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,49%

La Borsa di Tokyo chiude in lieve rialzo, con gli investitori in attesa delle decisioni della Fed e della Banca del Giappone. Il Nikkei e il Topix registrano entrambi guadagni moderati.

09:31
Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è mantenuta leggermente sopra l’obiettivo del 2% della Bank of England ad agosto

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

Leggi tutti