Piazza Affari apre incerta, giornata di dividendi per Eni e STM
Avvio di settimana incerto per le principali Borse europee che iniziano la prima seduta della settimana all’insegna della cautela. Debolezza anche a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che mostra un lieve calo dello 0,10% a 33.715 punti. Tra le big di Piazza Affari ancora vendite sul comparto bancario e del lusso, Bper e Mps che cedono rispettivamente il 2,47% e l’1,95%. Tra i segni positivi quello di Tim che sale lo 0,54%.
Per Piazza Affari oggi è giornata di dividendi, con quattro società quotate che staccano la cedola: Eni, STMicroelectronics, SeSa e Piaggio.
Sotto la lente dei mercati l’ultima mossa della Federal Reserve (Fed) che ha tagliato per la prima volta in 4 anni il costo del denaro. Oggi sono attesi nuovi spunti macro, tra cui gli indici Pmi manifatturiero e servizi per le principali economie globali.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund in lieve discesa a 132 punti base, con il decennale italiano al 3,46% e il benchmark tedesco al 2,17%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent risale verso quota 74 dollari al barile, mentre l’oro è in area 2.644 dollari l’oncia.
Sul Forex, cambio euro/dollaro in aumento a 1,1143.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.