10:36 martedì 24 Settembre 2024

Swisscom acquisisce Vodafone Italia: via libera dall’UE

La Commissione Europea ha completato l’esame preliminare relativo all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, comunicando alla compagnia di telecomunicazioni svizzera che la transazione può procedere senza riserve. Swisscom ha dichiarato: “Nel complesso, l’acquisizione di Vodafone Italia procede conformemente ai tempi prestabiliti”.

Annunciato a maggio, l’acquisto di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro ha già ottenuto l’approvazione incondizionata sia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, in base alla legislazione sul golden power, sia dalla Commissione Federale Svizzera della Concorrenza. Tuttavia, la transazione richiede ancora ulteriori autorizzazioni normative, tra cui quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana.

L’11 settembre 2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine approfondita (Fase II) sull’acquisizione, in conformità con le norme italiane sul controllo delle operazioni di concentrazione. Secondo l’annuncio originale del 15 marzo 2024, Swisscom prevede di completare la transazione entro il primo trimestre del 2025.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti