17:39 mercoledì 25 Settembre 2024

Piazza Affari chiude sotto la parità, avanza Unicredit

Finale debole per le borse europee, mentre Wall Street viaggia contrastata. A Piazza Affari, il Fte Mib archivia gli scambi in ribasso dello 0,12% a 33.840,54 punti. Arretrano soprattutto Nexi (-3,1%), Stellantis (-1,5%) e Campari (-1,3%). In luce Prysmian (+2,1%) e Unicredit (+1,6%), dopo che l’Ad Orcel ha alzato i target sugli utili a 9 miliardi.

Giornata povera di spunti macro. La Riksbank svedese ha tagliato i tassi di 25 bp al 3,25% mentre le vendite di nuove case negli Stati Uniti sono diminuite a causa dei prezzi ancora troppo alti per gli acquirenti. In programma anche un’asta di Treasury a 5 anni da 70 miliardi di dollari.

Sullo sfondo, gli operatori continuano a interrogarsi sull’entità dei tagli da parte della Fed e della Bce negli ultimi mesi del 2024 e nel 2025. Nei prossimi giorni, riflettori puntati su un intervento di Powell, il Pil statunitense (con la revisione storica degli ultimi cinque anni) e il Pce core, la misura dei prezzi preferita dalla banca centrale americana. In Europa, attenzione invece ai prezzi al consumo della Francia e della Spagna.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 135 punti base, con il decennale italiano in aumento al 3,53% e il benchmark tedesco al 2,18%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent si mantiene intorno ai 74 dollari al barile, mentre l’oro resta in prossimità dei massimi a 2.657 dollari l’oncia. Sul Forex, cambio euro/dollaro in lieve discesa a 1,115 e dollaro/yen in rialzo a 144,6.

Breaking news

16:41
Wall Street, apertura piatta dopo nuovi record per Dow Jones e S&P 500

Wall Street apre senza significative variazioni dopo che il Dow Jones e l’S&P 500 hanno raggiunto nuovi record. L’attenzione è rivolta alle prossime mosse della Federal Reserve, dopo il recente taglio dei tassi di interesse.

16:17
Pechino annuncia nuove misure per combattere la disoccupazione giovanile

Dopo un vasto piano economico, la Cina introduce ulteriori misure per migliorare l’occupazione giovanile, puntando su salari migliori, formazione e opportunità di crescita professionale.

15:46
UE, Google accusa Microsoft di concorrenza sleale nel cloud computing

Google ha presentato un reclamo alla Commissione europea contro Microsoft, accusandola di ostacolare la concorrenza nel settore del cloud computing. Secondo Google, Microsoft costringerebbe i suoi clienti a utilizzare la piattaforma Azure, rendendo difficile lo spostamento dei dati verso tecnologie rivali.

14:47
2 Watch investirà sui content creator grazie alla partnership con il fondo di venture capital Copyright

L’innovativo hub di intrattenimento italiano 2WATCH ha annunciato una nuova partnership con Copyright Capital, fondo di venture capital leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube.Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che ad oggi ha già investito decine di milioni

Leggi tutti