15:29 giovedì 26 Settembre 2024

USA, crescita economica accelera nel secondo trimestre 2024

Il Bureau of Economic Analysis ha confermato un’accelerazione della crescita economica degli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2024. Il Prodotto Interno Lordo (PIL) americano è aumentato del 3% su base trimestrale, un significativo miglioramento rispetto al +1,4% registrato nel trimestre precedente.

Questa revisione conferma la seconda stima che aveva già rivisto lievemente al rialzo la preliminare. I dati mostrano una leggera decelerazione nella crescita dei consumi, che si attestano al +2,8% rispetto al +2,9% del trimestre precedente.

I profitti aziendali hanno visto un’accelerazione, con una crescita del 3,5% rispetto all’1,7% del trimestre precedente. Inoltre, il PCE price index, una misura dell’inflazione, si è mantenuto stabile al 2,5%, mentre l’indice core ha registrato un incremento del 2,8%.

Breaking news

14:57
Qonto si espande in quattro nuovi mercati europei

Qonto, la fintech europea, ha annunciato la sua espansione in Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo. Questo ampliamento mira a soddisfare le esigenze di PMI e liberi professionisti in questi nuovi mercati, con l’obiettivo di raggiungere un milione di clienti entro il 2026.

13:31
Fastweb entra nel mercato dell’energia elettrica con Fastweb Energia Business

Fastweb ha lanciato Fastweb Energia Business, una nuova soluzione per la fornitura di energia elettrica pensata per commercianti, professionisti e PMI. L’energia fornita è certificata al 100% da fonti rinnovabili, con due offerte a consumo disponibili. Questo nuovo servizio amplia l’offerta di Fastweb per le imprese e testimonia il suo impegno verso la sostenibilità.

12:46
Nomisma, Andrea Bontempi è il nuovo direttore generale

Il Consiglio di amministrazione di Nomisma ha nominato Andrea Bontempi come nuovo direttore generale della società, subentrando immediatamente nel ruolo. Luca Dondi dall’Orologio, dopo 11 anni come Amministratore delegato, ha deciso di rimettere le deleghe, ma continuerà a far parte del CdA con un nuovo incarico.

11:09
Cina, borse in rialzo: Hong Kong +4,16%, Shanghai chiude a +3,61%

Le borse cinesi hanno chiuso in forte rialzo dopo l’annuncio di nuove misure di sostegno all’economia, con un focus sul settore immobiliare. Hong Kong, Shanghai e Shenzhen hanno registrato significativi aumenti, trainati principalmente dai titoli immobiliari.

Leggi tutti