14:07 martedì 1 Ottobre 2024

TPG acquisisce Techem per 6,7 miliardi di euro

Tpg, un fondo americano, ha reso noto l’acquisto della società tedesca Techem, specializzata in servizi energetici, per una cifra pari a 6,7 miliardi di euro. L’acquisizione, effettuata dal gruppo svizzero Partners Group, sarà portata a termine tramite il fondo Tpg Rise Climate.

Ad affiancare Tpg in questa operazione ci sarà anche il fondo sovrano di Singapore, Gic, che avrà una quota di minoranza. Il pagamento sarà suddiviso in due tranche: la prima alla chiusura del contratto, prevista per il primo semestre del 2025, e la seconda nel 2027.

Fondata nel 1952, Techem è nota per la produzione di contatori per il monitoraggio del consumo di energia e acqua negli edifici, oltre a fornire soluzioni per l’efficienza energetica. Nel 2008, la società era stata acquistata dal fondo australiano Macquarie per 1,4 miliardi di euro e successivamente delistata. Attualmente Techem opera in 18 paesi e impiega circa 4.300 dipendenti.

Breaking news

12:54
Investindustrial unisce Italcanditi e CSM Ingredients per creare Vitalfood

Investindustrial ha combinato Italcanditi e CSM Ingredients per creare Vitalfood, un nuovo leader europeo nella fornitura di preparazioni a base di frutta, creme idrate e canditi. La nuova entità si rivolge ai settori Bakery, Fine Pastry, Dairy e Non-Dairy, Gelato e Ice-Cream, con una capacità produttiva di 150KT/anno e un portafoglio di oltre 3.000 ricette.

12:34
Ferrari spegne l’impianto di trigenerazione a Maranello per puntare sulle rinnovabili

Ferrari ha spento l’impianto di trigenerazione a Maranello, sostituendo il gas metano con fonti rinnovabili. Incremento degli impianti fotovoltaici per raggiungere 10 MWp entro il 2030.

11:11
Tokyo, borsa chiude in rialzo: Nikkei cresce dell’1,9%

La Borsa di Tokyo ha concluso la giornata in positivo, con l’indice Nikkei in crescita dell’1,9%, trainato dai settori dell’industria pesante e dell’elettronica. Anche l’indice Topix ha mostrato un incremento dell’1,7%.

11:11
E20, indice PMI manifatturiero scende ai minimi degli ultimi 9 mesi

A settembre, l’indice PMI manifatturiero della zona euro è sceso a 45, toccando il livello più basso degli ultimi nove mesi. Questo dato, seppur migliore delle attese, segnala una contrazione dell’attività economica.

Leggi tutti